Ti aiuto a gestire il tempo per cambiare la tua vita, in un’ottica di work-life balance.

BLOG gestione del lavoro gestione del tempo time managing

Google calendar per freelance

Google calendar per freelance

E se Google Calendar facesse la differenza nel potenziamento del tuo work-life balance? In un contesto di evoluzione continua, quale è il mondo del lavoro da freelace oggi, la gestione del tempo è diventata un’arte essenziale, specialmente per le donne freelance e le libere professioniste. Tra scadenze, incontri, e bilanciamento tra vita professionale e personale, ogni momento conta. Google Calendar emerge come uno strumento indispensabile in questo mare di impegni. In questo articolo, esploriamo come questo strumento possa trasformare il tuo modo di lavorare e vivere.

Buona lettura!

Esistono tantissimi tools per il lavoro, ne abbiamo visti alcuni in questo articolo 8 tool per organizzare il lavoro. Quello che non può proprio mancare è lui: Google Calendar

Google Calendar: un calendario, infinite possibilità

Google Calendar non è solo uno strumento di pianificazione, ma un vero e proprio alleato nella gestione del tempo. Per te, donna che equilibra il ruolo di freelance con quello di madre, partner, o semplicemente se hai molteplici interessi, può significare la differenza tra stress e serenità. Crea diversi calendari per le varie sfere della tua vita: uno per i clienti, uno per gli impegni personali e uno per le scadenze importanti, assegnando a ciascuno un colore diverso per una rapida identificazione e organizzazione.

Un’unione armoniosa di lavoro e vita personale Google Calendar per freelance agisce come un ponte tra il professionale e il personale, offrendo una visione chiara di come il tuo tempo è allocato. Immagina di dover gestire un importante progetto freelance e, nello stesso tempo, organizzare una festa di compleanno per un familiare. Google Calendar ti permette di impostare questi due eventi in calendari diversi, colorandoli diversamente per una rapida identificazione. Ad esempio, puoi colorare in rosso gli impegni lavorativi e in blu quelli personali. In questo modo, puoi assicurarti di non sovrapporre una call importante con il compleanno di tuo nipote, mantenendo un equilibrio sano e produttivo.

Le notifiche: anche più di una

Imposta notifiche per non perdere un appuntamento o una scadenza. Con Google Calendar puoi decidere di attivare più notifiche per lo stesso evento (per esempio il giorno prima se hai qualcosa da preparare, ed un’ora prima il giorno dell’evento cosìche non ti sfugga), ma se vuoi non per tutti gli eventi: non tutti gli eventi sono uguali. Questo è particolarmente utile per gestire vari progetti con scadenze diverse, aiutandoti a rimanere sempre in pista.

Google calendar freelance produttività

Collaborazione e condivisione

Condividi il tuo calendario o parti di esso con collaboratori o familiari. Questo facilita la pianificazione delle riunioni e assicura che tutti siano allineati sugli impegni, aiutando a creare un ritmo di lavoro e vita familiare armoniosi.

Integrazione con altre app

Google Calendar si integra perfettamente con altre applicazioni, come Gmail e Google Drive. Usa queste integrazioni per automatizzare la pianificazione e avere tutte le informazioni importanti a portata di mano.

Accessibilità ovunque

Google Calendar è accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a internet, sincronizzando tutte le tue informazioni in tempo reale. Che tu stia lavorando dal computer, telefono o tablet, il tuo calendario è sempre aggiornato e a portata di mano.

Gianna Di Girolamo | Time Management Expert

Ciao, sono Gianna, esperta in time management con focus sulla gestione del work-life balance. Aiuto donne impegnate, solopreneur o freelance, a trovare la loro personalissima quadra tra le mille mila cose da fare e responsabilità, senza rinunciare a sé stesse, senza sentirsi sopraffatte e con l’ansia di non riuscire a concludere niente, di arrivare a fine giornata stremate dalle cose fatte, ma con la sensazione di non avere concluso granché.

Se vuoi lavorare con me ti invito a contattarmi scrivendomi una mail a ciao@giannadigirolamo.it.

Per sapere più nel dettaglio di cosa mi occupo vai alla mia pagina dei servizi.

Seguimi su Instagram e iscriviti alla mia newsletter, riceverai in regalo “Time Management Checklist per Freelance”

Personalizzazione durante la consulenza

Durante la mia consulenza personalizzata di un’ora, insieme esploreremo come Google Calendar possa adattarsi perfettamente alle tue esigenze. Che tu sia una fotografa freelance che deve coordinare shooting e incontri con i clienti, o una consulente che deve bilanciare impegni di lavoro e riunioni scolastiche dei figli, lavoreremo per personalizzare Google Calendar attorno alla tua vita. Attraverso questa sessione, potrai imparare a creare eventi ricorrenti per le attività abituali, come una sessione di brainstorming settimanale, e bloccare tempo per gli allenamenti di yoga o la lettura serale, fondamentali per il tuo benessere personale. La mia consulenza ti guiderà passo dopo passo nell’ottimizzare questo strumento, rendendolo un alleato prezioso nella tua ricerca di un work-life balance ideale.

Un po’ di sana creatività

Nel mondo di consigli su come usare Google Calendar, un approccio unico potrebbe essere quello della pianificazione riflessiva. Questo metodo si basa su tre pilastri: priorità, presenza e prospettiva. Per prima cosa identifica le tue priorità, sia nella sfera professionale che personale, e usa Google Calendar per allinearti ad esse. Dedica tempo ogni settimana per una riflessione: guarda ai giorni passati, analizza come hai speso il tuo tempo e decidi se è in linea con le tue priorità. Questo esercizio non solo aumenta la tua consapevolezza, ma ti permette di adattare e affinare continuamente la tua pianificazione. La mia esperienza mi ha insegnato che una pianificazione che include la riflessione non solo migliora la produttività, ma arricchisce anche la qualità della vita personale e professionale.

Conclusioni

Google Calendar non è solo un semplice strumento di pianificazione, è una risorsa inestimabile per le donne freelance che cercano di armonizzare lavoro e vita personale. Sfruttandolo al meglio, puoi non solo migliorare la tua produttività, ma anche trovare quel prezioso equilibrio che permette di godere appieno ogni aspetto della tua vita. Abbraccialo e lascia che ti guidi verso una gestione del tempo ottimale, contribuendo al raggiungimento di un equilibrato work-life balance. Puoi iniziare da qui, ma se vuoi massimizzare l’efficacia del prodotto cucendolo su misura per te ti consiglio di contattarmi.

Buon vento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli consigliati