Ti aiuto a gestire il tempo per cambiare la tua vita, in un’ottica di work-life balance.

BLOG professional organizer

Cosa fa un Professional Organizer

Foto organizzazione e Professional organizer

Chi è, cosa fa un Professional Organizer e come si diventa Professional Organizer. Notizie e informazioni su una professione in espansione.

Buona lettura!

Chi è il Professional Organizer

Il Professional Organizer, abbreviato P.O., è un professionista dell’organizzazione. Nasce come figura professionale negli Stati Uniti negli anni ’80 per poi diffondersi in tutto il mondo. Arriva in Italia nel 2011, ma è nel 2013 che nasce la prima Associazione Professional Organizers Italia, APOI, che ne conferisce carattere di ufficialità.

Da un punto di vista normativo in Italia la professione di Professional Organizer rientra tra quelle di cui alla Legge 4/2013, quelle professioni non organizzate in ordini o collegi, ovvero:

l’attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative”

Art. 1, c. 2, L.4/2013

L’iscrizione all’associazione APOI non è certo obbligatoria per esercitare la professione, ma ne garantisce, tra l’altro, la formazione continua che è obbligatoria per maturare i crediti formativi richiesti dall’associazione e poi tutti gli associati hanno l’obbligo di aderire al codice etico.

Cosa fa il Professional Organizer

Come si legge sul sito di APOI, il P.O. mette a disposizione le proprie competenze, fornisce informazioni e strategie; con il suo supporto aiuta le persone, le organizzazioni, le aziende ad organizzarsi.

Il P.O. assiste i clienti a trovare equilibrio, restituire ordine e massimizzare le proprie risorse.

Con l’utilizzo di sistemi organizzativi personalizzati e l’insegnamento di abilità di organizzazione, aiuta le persone, le organizzazioni, le aziende a prendere il controllo di ciò che li circonda, del loro tempo, dello spazio, dei cumuli di documenti e oggetti, delle loro vite!

Aiuta a gestire risorse ed energie.

Non tutti i P.O. fanno tutto, gli ambiti di operatività sono molteplici ed ogni Professional Organizer si può specializzare in uno o più ambiti.

Foto ogni cosa al suo posto

I principali ambiti di un P.O.

  • la casa: per rendere la casa accogliente e funzionale
  • la famiglia: per creare in famiglia un clima organizzato e sereno
  • il lavoro: per favorire la produttività e l’efficacia dei collaboratori
  • la gestione del tempo: per creare e trovare tempo per sé e per le cose importanti
  • i cambiamenti: per affrontare i cambiamenti in modo efficace e sereno
  • la disorganizzazione cronica: quando l’accumulo interferisce con la vita della persona, si può chiedere aiuto.

Come si diventa Professional Organizer

Posto che non esiste un percorso formativo standard, né obbligatorio per diventare P.O., è bene non improvvisarsi professionisti e questo non soltanto per le competenze acquisite e/o la predisposizione naturale, ma anche per la professionalità, l’approccio con il cliente, l’empatia ed altre caratteristiche necessarie per esercitare una professione di supporto, aiuto ed accompagnamento che avviene con e per le persone, innanzitutto.

I corsi di formazione specifici, e a diversi livelli, riconosciuti da Apoi sono quelli organizzati da Organizzare Italia, ente formatore che organizza diverse tipologie di corsi: base, avanzato e specializzazione. A tali corsi può accedere sia chi vuole iniziare la professione di P.O., sia chi è già P.O. e vuole approfondire certi settori e/o alimentare le proprie conoscenze.

Se vuoi conoscere altri dettagli o vuoi avere ulteriori informazioni ti invito a visitare i siti di Apoi e Organizzare Italia.

Professional Organizer

Se cerchi un P.O. per la gestione del tuo tempo e/o del lavoro ti invito a leggere la mia pagina dei servizi o a scrivermi una mail a ciao@giannadigirolamo.it .

Buon vento!

Fonte: APOI – Associazione Professional Organizers Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli consigliati